Tecnologie: le ultime novità
Sedie ergonomiche per ufficio
- 29/05/13Scrivanie per ufficio
- 28/11/12Accessori per ufficio
- 27/01/12Pareti divisorie per ufficio
- 04/11/11L'ufficio? Superato. I nuovi professionisti operano senza vincoli di tempo e di spazio, grazie all'informatica e altri "giochi" tecnologici. Il loro bagaglio? Leggero e sofisticato, tanto da segnare il ritorno della penna. Digitale s'intende.
Lo sviluppo della tecnologia wireless, dovuta alla diminuzione di prezzo dei router Wi-Fi e dei computer portatili, ha contribuito a creare reti senza fili per condividere velocemente tutti i dati dei computer. Oggi è anche possibile stamapre documenti direttamente dal proprio computer ovunque sia, grazie alle nuove stampanti che utilizzano la tecnologia wireless, economiche, facili da installare e da usare. Esistono diverse tecnologie di stampa, ognuna con pregi e difetti e più adatta ad un utilizzo piuttosto che ad un altro.
Per i semplici documenti di testo è preferibilie utilizzare stampanti laser monocromatiche, per le stampe più complesse o semplicemente più colorate, sono più indicate le stampanti a getto d'inchiostro, in alcuni casi dotati di memeory card, per stampare direttamente dalla fotocamera digitale.
Grazie alla tecnologia wireless, viene superato, dopo il limite di tempo anche quello di spazio. Basta scrivere un messaggio con la penna, ovviamente digitale, su di un foglio per spedirlo, tramite cellullare, ad un amico lontano. L'ultima frontiera della tecnologia moderna è proprio questa riscoperta: tornare a scrivere a mano. Attualmente ancora in via di sviluppo, il progetto del Tablet Pc cambierà l'approcio di molti nei confronti dei computer. Banditi mouse e tastiera, useremo il Pc con la stessa facilità con cui maneggiamo un block notes. Per il sollievo dei nostlgici, tecnoallergici e maestri di calligrafia.
Fotografare non è mai stato così semplice. Oggi macchine fotografiche sempre più piccole e compatte, catturano anche le cose più piccole a grandi distanze.
Potrete portarle sempre con voi, non pesano e non occupano spazio. L'unico rischio è quello di perderle, talmente sono piccole. Lo zoom arriva fino agli orizzonti più lontani, può uscire dalla macchina o stare all'interno della stessa, le prestazioni sono uguali.
La risoluzione delle immagini è ottima, se prendete una macchina di buon valore. Compaiono nitide, e il flash si imposta da solo, ma questa non è una novità. Il bello delle macchine digitali sono proprio le immagini, perchè è possibile vederle in anteprima, cancellarle e rifarle se non ci piacciono, cosa che con i vecchi rullini non era possibile.
Inoltre si risparmiano un sacco di soldi se non le portate a stampare, perchè è possibile modificarle o stamparle direttamente dal vostro computer. Così potrete scegliere quali stampare e quali no se alcune non vi piacciono.
Se invece volete tenerle tutte e per sempre, vi basterà salvarle in un semplice cd e guardarle ogni volta che vorrete. Potrete rinominarle, cambiarle di posizione,e se siete bravi con il computer anche correggere piccole imperfezioni.
Per lavoro o per studio siete costretti a passare molto tempo in viaggio? Non è mai divertente trovarsi seduti a bordo di un treno o di un aereo e non aver nient'altro da fare che guardare fuori dal finestrino. E allora sconfiggete la noia ascoltando della buona musica o guardandovi un video. Come? semplice, con l'ultima novità nel campo della tecnologia: mp4. Grazie a questa nuova scoperta, non solo potrete ascoltare le vostre canzoni preferite, ma anche vederne il video, e addirittura cantare registrandoti.
I nuovi lettori mp4 portatili sono ultrapiatti e leggeri come cellulari, alcuni sono dotati anche di foto/videocamera per registrare i tuoi filmati live.
I video vengono riprodotti su schermi che variano dai 2" ai 5", alcuni hanno i tasti di comando a lato, altri lungo la cornice.
Scaricare musica e video non è mai stato così facile; infatti basta collegare il lettore portatile al pc, accedere al sito, e scaricare tutta la musica che volete. Inoltre collegandosi al sito di Youtube potrete scaricare anche i vostri video preferiti, o inviare quelli girati da voi.
Il lettore mp4 è ideale anche per il divertimento in compagnia: infatti alcuni sono dotati di speaker ad alta definizione, così potrete sentire la vostra musica anche in spazi aperti. Altri ancora, invece, collegandoli alla televisione di casa vi permettono di accedere alla modalità Karaoke e registrazione, per dimostrare le vostre abilità canore, e se non ce le avete, di riderne con i vostri amici