Sistemi di sicurezza: proteggette il vostro ufficio
Sedie ergonomiche per ufficio
- 29/05/13Scrivanie per ufficio
- 28/11/12Accessori per ufficio
- 27/01/12Pareti divisorie per ufficio
- 04/11/11Il vostro ufficio contiene valori che vanno protetti, soprattutto quando non c'è nessuno che possa controllarli. Oggi potete scegliere fra una moltidutine di sistemi di sicurezza all'avanguardia e con tecnologie sempre aggiornate. Per una protezione efficace e per non sprecare denaro inutile, ogni situazione va però studiata in base al tipo di edificio e ai rischi reali.
Generalmente vengono considerati più a rischio i luoghi con giardino o zone di passaggio, il portoncino di ingresso, i balconi e le finsestre che sono poco distanti da terra, le scale esterne e le condutture che possono offrire un appiglio per arrampicarsi. Ma non preoccupatevi, in questo articolo troverete interessanti soluzioni per proteggervi e difendere i vostri valori.
Prima di tutto la porta di ingresso; negli uffici moderni generalmente sono già rinforzate con una buona serratura, ma potete sempre installare una chiusura con diversi punti di attacco. Potete scegliere fra le serrature a scanalatura, difficili da manomettere e a prova di scasso e perforazione grazie ai catenacci in acciaio, oppure le serrature a cilindro si montano sul lato interno del battente e inseriscono il catenaccio nella bocchetta fissata nel bordo del telaio.
Il rischio che qualcuno entri nel vostro ufficio dalle finestre aumenta se queste sono vicine a terra. Anche qui le soluzioni che vi proponiamo possono essere due: o rinforzare le tapparelle o gli antifurto a contatto. Per la prima basta installare dei sistemi di antisollevamento che bloccano le doghe, i secondi si possono installare in corrispondenza delle ante.
Per quanto riguarda i tubi aggangiati alla facciata o alle grondaie vi consigliamo di ricoprirle con apposite pitture di sicurezza, che rendono la superficie scivolosa e impediscono l'arrampicamento.
Assicurarsi che il vostro ufficio sia ben protetto dalle intrusioni esterne e garantire la sicurezza degli oggetti di valore che vi sono all'interno, oggi non è mai stato così semplice. Grazie alla tecnologie e alle nuove metodoligie, sono stati creati sistemi di allarme davvero eccezionali, che fanno suonare la sirena e illuminare la zona esterna.
Per installare i dispositivi è richiesto l'intervento di un tecnico che vi saprà aiutare nella scelta. Il costo totale dell'impianto dipende dalla superficie che va protetta e dal livello di sicurezza che si vuole garantire. Sarete ancora più protetti se farete installare anche un sistema di videoregistrazione così sarà possibile riprendere le eventuali intrusioni.
Tutti i dispositivi di sicurezza sono dotati di una centralina dalla quale partono i comandi di allarme. Sceglietela con attenzione perchè dev'essere a prova di manomissione, in modo che funzioni anche se viene disinesstata. Quello più all'avanguardia non solo sono in grado l'intrusione e il punto in cui si verifica, ma è anche in grado di trasmettere immagini alla centrale di sorveglianza per l'identificazione degli intrusi.
Alla centralina è possibile collegare sensori, rilevatori o le telecamere.
I sensori vanno posizionati nei punti di possibile intrusione, come porte e finestre. Sono dotati di raggi infrarossi, ultrasuoni o onde radio, e fanno suonare la sirena appena la porta viene aperta.
I rilevatori funzionano un pò come i sensori, creano una specie di barriera sullo spazio coperto e suonano quando questa barriera viene infranta. Alcuni funzionano "a vibrazione" registrando la più piccola oscillazione irregolare.
Le telecamere solitamente sono usate per controllare grandi e diverse zone. È sufficiente anche una webvam, collegata al computer e potrete riprendere oggetti molto lontani e mettereli a fuoco, così potrete sorvegliare il vostro ufficio collegandovi attraverso internet.