mobili arredo

Arredamento casa: Mobili Arredo è il portale che offre soluzioni creative per arredare la casa con gusto e qualità

Arredamento casa: soluzioni per arredare la casa

ULTIME NEWS

L'arredo del bagno piccolo

L'arredo del bagno piccolo - 05/06/13
Consigli e idee per l'arredamento del bagno piccolo.
Leggi Tutto

Lampade per la cabina armadio

Lampade per la cabina armadio - 21/02/13
Le diverse tipologie di lampade adatte per la cabina armadio
Leggi Tutto

Decorazione Tavola di Natale

Decorazione Tavola di Natale - 20/12/12
Idee per decorare la tavola di Natale.
Leggi Tutto

Porte scorrevoli per interni

Porte scorrevoli per interni - 26/10/12
Le porte scorrevoli sono un'ottima soluzione per i problemi di spazio.
Leggi Tutto

Lampade moderne

Lampade moderne - 31/07/12
Le lampade moderne protagoniste dell'illuminazione della casa.
Leggi Tutto

arredamento casaAnche l'uomo primitivo aveva una casa (una grotta o una capanna) e il suo primo giaciglio e il primo sasso su cui sedette furono l'inizio di quella specie di scienza della comodità che si chiamò poi arredamento casa o arredo casa.

 Storia, moda, religione, cultura, condizioni geografiche e climatiche furono e ancora sono le creatrici dei vari stili dell'arredamento casa, che però subirono soprattutto l'influenza dell'ambizione: l'uomo, in casa propria, ha sempre voluto sentirsi importante e l'arredamento è uno degli strumenti di realizzazione di questo impulso.

 Anche certe poltrone nascondono un desiderio di potere: il trono del re e la sella del condottiero ne sono infatti considerati i progenitori.

 Per arredamento casa intendiamo di solito quello occidentale. Altre tradizioni influenzano lo stile orientale ed è difficile per noi capire perche un giapponese preferisca la stuoia al letto o un arabo si accomodi più volentieri su un tappeto che su un divano. Il passato nomadismo di alcuni popoli (cioè il continuo spostarsi da un luogo all'altro e la vita in tenda) ha contribuito a questi usi, ma non basta a spiegarli se non nella fusione e confusione di altri motivi storici e sociali. Oggi però le diversità stanno annullandosi e il modo di arredare tende a essere uguale ovunque.

 Col termine 'arredamento casa', inoltre, ci riferiamo essenzialmente (per quanto riguarda il passato) alle ville, ai palazzi, ai castelli e alle regge, cioè alle residenze dei ricchi. Le case dei poveri (specialmente se è povera anche la nazione in cui vivono) si assomigliano sempre, nei luoghi e nei tempi, e ubbidiscono solo ai bisogni più elementari (dormire, mangiare, ripararsi dal freddo, conservare cibi e vestiti).

Arredamento casa su misura: l'utilizzo dello spazio

casa arredamentoNegli ultimi tempi si è imposta sul gusto la fondamentale necessità di utilizzare lo spazio nell'arredamento casa.
La popolazione aumenta, gli appartamenti sono sempre più piccoli e se una volta una famiglia non avrebbe mai rinunciato al salotto buono oggi deve addirittura fare il conto dei metri quadrati. L'arredatore, l'industriale e l'artigiano hanno lo stesso compito: sfruttare l'ambiente, cioè adattare il mobile alla stanza cui esso è destinato.

Nascono così i pezzi componibili e l'arredamento casa su misura, da sovrapporre e accostare come in un gioco, che però si complica quando si pretende che una cosa ne celi un'altra.

Un letto, per esempio, può nascondersi in un divano, in un comò e perfino sotto un altro letto; un tavolo può misteriosamente sparire in un armadio grazie a un congegno a molle; un altro, stretto come uno scaffale e accostato al muro, ha prolunghe ribaltabili che all'occorrenza gli restituiscono un aspetto normale. In pratica ogni 'designer', cioè colui che disegna e crea nuovi mobili, cerca di risolvere soprattutto il problema dello spazio.

 

Boiserie su misura: Al & Jo

Arredare la propria casa significa trasferire la nostra personalità e stile in ogni piccolo pezzo di design. Sia che scegliamo mobili antichi o cucine futuristiche, lo facciamo perché sentiamo un'attrazione verso quell'oggetto e lo immaginiamo a casa nostra. La scelta degli arredi interni è strettamente personale, non si è mai visto un soggiorno identico ad un altro, proprio perché ognuno lo personalizza a modo proprio. Oltre ai complementi d'arredo, però, un ruolo importante è giocato anche dalle pareti, perché nella scelta del colore dipende non solamente il nostro stile, ma anche il nostro umore. È risaputo che una stanza colorata di giallo trasmette più calore rispetto ad un'altra dipinta di bianco. La ditta Al & Jo questo principio lo sottolinea ogni volta che realizza boiserie ingresso, pareti boiserie o librerie boiserie.

Le boiserie su misura, sono decorazione di pareti attraverso intarsi e incisioni su pannelli di legno che vengono fissati al muro tramite una struttura che funge da sostegno.
Il grande successo che hanno ottenuto le boiserie ha fatto si che queste venissero utilizzate in tutti i locali di case e uffici e non limitatamente alle pareti, ma anche per armadi e librerie.

Grazie all'esperienza, Al & Jo oggi è in grado di offire ai propri clienti porte interne di design realizzate su misura che rispecchiano lo stile di ogni persona. Porte che abbracciano perfettamente le moderne tendenze costruttive, anche con quelle degli hotel per i quali AL & Jo ha progettato una collezione di porte su misura per alberghi.

AL&JO
Via Fossona 110
35030 Cervarese S.Croce - PD -
www.alandjo.biz - info@alandjo.biz