Piscina: le ultime tendenze
Arredo ristorante
- 21/11/12Vetrine pasticceria
- 19/09/12Sedie per bar
- 09/11/11Oggi la piscina è una delle principali caratteristiche di un buon albergo. Fa sempre piacere farsi una sana nuotata, e poi magari rilassarsi nella vasca idromassaggio.
Gli alberghi marittimi generalmente sono dotati di piscina; alcuni, per soddisfare i clienti più esigenti, ne hanno anche più di una. Anche quelli di montagna a volte hanno piscine con acqua riscaldata, dove il cliente può farsi tranquillamente coccolare dal calore e rilassarsi guardando il panorama innevato.
Le forme e le dimensioni variano, se lo spazio ve lo premette, l'ideale sarebbe avere una piscina olimpionica per i grandi nuotatori, e una un pò più piccola per quelli che in piscina vogliono divertirsi e rilassarsi.
Negli alberghi più chic si possono addirittura trovare piscine immerse in paesaggi esotici, contornate da sassi, palme e a volte anche cascate, quasi a riprodurre un'atmosfera naturale. Ovviamente i costi salgono, sia per la costruzione che per la manutenzione, e lo spazio potrebbe notevolmente ridursi a causa di tutto l'arredo, però il successo e lo stupore sono garantiti.
Le piscine generalmente sono circondate da comodi lettini, così è possibile abbronzarsi e rinfrescarsi nel caso il caldo fosse troppo soffocante. La moda vuole che questi siano in legno dalle forme ondulate, con braccioli e tavolinetto estraibili. L'unico problema è che non si piegano e quindi occupano molto spazio quando dovrete metterli al riparo. A meno che non utilizzate quelli moderni, quasi altezza terra, che una volta ripiegati occupano davvero pochissimo spazio. Ma se credete che il legno sia difficile per la manutenzione, allora guardate al classico, in plastica, magari colorata, che il comfort è comunque assicurato.
Volete aggiungere ancora un tocco di stile? Il bar in mezzo alla piscina in questo momento è molto diffuso, e poi è più comodo per i clienti che non saranno costretti ad asciugarsi e vestirsi per prendere semplicemente una bibita.
Accanto ad una bella piscina ci vuole anche un bell'arredo. Non solo piante e ombrelloni a decorare la vostra piccola grande oasi di relax, ma anche confortevoli lettini e sdraio pronti ad accogliere l'ospite.
Scegliere quale materiale e il colore non è cosa facile, soprattutto perché oggi in commercio se ne trovano davvero di differenti modelli. Tra quelli pieghevoli e facilmente riponibili, a quelli più eleganti ma più ingombranti una volta finita l'estate.
Se la piscina segue una linea classica, anche i lettini devono adeguarsi. In questo caso quelli più adatti sono quelli in ferro, bianco o nero, dalle linee ondulate con schienale regolabile, e ruote nella parte posteriore che sembrano richiamare allo stile antico-romano. Schienale e la parte che sostiene le gambe sono in tessuto plastico, ma si possono mettere anche dei materassini.
Se invece lo stile dell'albergo è più moderno, è meglio scegliere una linea contemporanea, con strutture in legno o in fibra e cuscini a ricoprire le doghe. Anche qui la struttura è snodabile, per seguire le esigenze dell'ospite, e una volta terminata la stagione, è facilmente ripiegabile e occupa poco spazio.