Arredamento cucina
L'arredo del bagno piccolo
- 05/06/13Lampade per la cabina armadio
- 21/02/13Porte scorrevoli per interni
- 26/10/12Lampade moderne
- 31/07/12 Sempre nuovi e sofisticati elettrodomestici di tutti i giorni, sono diventati veri aiuto-cuochi. Dal frigo al microonde, dalla lavostoviglie al forno, tutti oggi nelle cucine è a prova delle migliori tecnologie.
E quindi spazio alla fantasia! Sono state progettate macchine per il caffè espresso, con incorporato un piccolo fornetto che scalda le tazzine, mentre prepara il caffè. Oppure la lavastoviglie che protegge porcellane e cristalli da shock termici. O ancora il frigorifero a cassetto, il forno a microonde dotato di un elenco di ricette per i principianti, pentole che consentono cotture veloci e pronte per essere portate direttamente in tavola.
Design e funzionalità vi porteranno a scegliere l'elettrodomestico che fa per voi, in modo da rispondere al vostro stile e alle vostre esigenze.
All'interno della cucina, ordine e spazio sono alcuni degli elementi fondamentali per un ristorante. E per questo, con le cucine a blocchi è possibile abbinare moduli con profondità differenti a seconda delle funzioni, e decidere la dispozione dei moduli in base allo spazio. Sarà possibile ordinare tutti i mobili e gli utensili in cuncina, per una maggiore praticità e un più facile movimeto.
I banconi realizzati con strutture metalliche hanno spazio sia sopra, per l'inserimento dei lavelli e dei piani cottura, e, nello spazio sottostante, se l'altezza lo consente, si possono inserire anche elettrodomestici a libera installazione che in genere sono anche più economici di quelli a incasso.
Gli attrezzi del mestiere sono presto in ordine. I piatti possono venir riposti in cestoni estraibili, sistemati in verticale e ben divisi, più al riparo da eventuali rotture, oppure sopra alla lavastoviglie vengono posizionati in ripiani d'acciaio, disposti in maniera ordinata e più facili da trovare. In comodi cassetti vengono riposti anche i coltelli, che grazie agli spazi personalizzati per ogni utensile costringe a riporre sempre allo stesso posto ogni oggetto, così ogni volta che ne avrete bisogno saprete esattamente dove trovarlo. Ce ne sono di svariate misure, personalizzabili anche a seconda del tipo di cucina e di quali strumenti servono.
Infine i rubinetti a colonna con la doccetta faciliatno la pulizia del lavello e del piano di lavoro: non sono però sempre adatti a tutte le situazioni, sono indicati soprattutto negli elementi a isola che non prevedono pensili sopra il lavello, ne pareti o finestre retrostanti. In genere i materiali più usati nelle cucine sono il marmo e l'acciaio. Il primo è resistente e facile da pulire, il secondo, invece, è più adatto con gli alimenti.
In cucina si aggiungono due nuovi ingredienti: funzionalità e design, che mischiati assieme vi garantiscono ottimi risultati.
Fornelli, dispense, elettrodomestici, tavoli, tutto viene avvolto da linee decise, colori neutri, materiali di prima qualità e tecnologie all'avanguardia.
I materiali vengono scelti fra i migliori, che possono garantire raffinatezza e lunga durata. Sono leggeri, antigraffio, e non vengono usati solo legno e acciaio, ma adesso si inizia a sfruttare anche materiali più resistenti, come la plastica, l'alluminio anodizzato, ante laminate scorrevoli. Insomma si sta molto più attenti alla funzione che deve svolgere una cucina: si sporca in continuazione, perchè il tempo è sempre poco e i clienti sempre affamati, e quindi sono stati creati materiali impermeabili e antigraffio, che garantiscono una maggiore resistenza della cucina, e una pulizia veloce.
Si fa sempre più strada anche l'elettronica, che aggiunge ante scorrevoli, e luci ad apertura, così potrete vedere meglio dove è riposto l'ingrediente mancante.
I lavelli sono sempre più grandi, con l'aggiunta di un tubo allungabile per lavare anche in cima alla pila di piatti.
E non potevano mancare le migliori alleate dei chef, le pentole, che non potevano di certo rimanere indietro con i tempi. Ecco che il design abbraccia anche loro, creando nuovi strumenti per piatti davvero eccellenti. Nelle nuove pentole a pressione si può cucinare perfettamente anche a vapore con il pratico cestello, e il timer regolabile. O le pentole "salvaspazio", facili da riporre perchè piegano il manico.